Scopri la costruzione stradale, visita lo spazio StrassenbauArena!

Come si prepara e come si posa l’asfalto? Come funziona un rivestimento fonoassorbente? Come si diventa costruttori stradali?

Nell’isola di gioco i bambini possono sperimentarlo. Con le loro mani.

Trovate le risposte a queste domande al Museo dei trasporti. Nello spazio StrassenbauArena ognuno può cimentarsi a costruire una strada. Anche i bambini. Per loro abbiamo allestito un parco giochi con attrezzi, veicoli, sabbia e ghiaia.

Costruire una strada è molto più complesso di quanto sembri.

Costruire una strada è molto più complesso di quanto si pensi. Proprio per questo StrassenbauArena offre anche tutta una serie di informazioni. Potete ad esempio scoprire quali sono gli elementi di una strada moderna e quali sono le fasi che permettono di trasformare un progetto in «prodotto finito».

Apprendisti in primo piano.

Chi non ha mai voluto provare a manovrare una scavatrice? Nello spazio StrassenbauArena avete a disposizione un simulatore. Perché non provare? Lo spazio dedicato alla costruzione stradale è stato interamente realizzato da apprendisti della scuola professionale per costruttori di vie di traffico di Sursee con la supervisione di istruttori esperti.

StrassenbauArena è un progetto che coinvolge vari attori: imprese edili, studi d’ingegneria, produttori di materiali edili, istituti di formazione, associazioni, la scuola professionale di costruttori di vie di traffico e la Federazione Infra.