Chi costruisce le nostre strade?

Dal selciatore al costruttore stradale, dal caposquadra al capocantiere, dal tecnico edile all’impresario costruttore o all’ingegnere. A StrassenbauArena sono presentati tutte le professioni e funzioni i indispensabili al buon funzionamento di un’impresa di costruzione.

Il settore della costruzione stradale offre ai giovani un’ampia gamma di professioni con ottime possibilità di perfezionamento e di carriera.

In ognuno di noi c’è un costruttore stradale

Verkehrswegbauer

Costruire è un istinto dell’uomo. Ce lo mostrano i bambini, con il loro entusiasmo per i cantieri e, più in generale, per il mondo della costruzione. Ma anche da adulti, dobbiamo ammetterlo, il settore della costruzione continua ad interessarci, da vicino o da lontano.

Costruttore stradale

Verkehrswegbauer

Quella di costruttore stradale non è una professione a sé, bensì un indirizzo specifico della formazione di base di costruttore di vie di traffico, accanto a quattro altri: selciatore, costruttore di binari, sondatore e costruttore di sottofondi e di pavimenti industriali. Oltre alla formazione pratica nell’azienda di formazione, gli apprendisti frequentano i corsi teorici e i corsi interaziendali presso la scuola professionale.

Capisquadra edili

Bauvorarbeiter

I capisquadra dirigono le squadre di lavoro sul cantiere. Sono responsabili dell’esecuzione corretta dei lavori. La formazione richiede un attestato federale di capacità e un periodo di esperienza pratica in un’impresa di costruzioni.

Capi cantiere

Baupolier

I capi cantiere dirigono squadre di lavoro di grandi dimensioni. Sono responsabili dell’esecuzione puntuale e a regola d’arte dei lavori. Affiancano il tecnico edile per determinate attività di preparazione, organizzazione e amministrazione del cantiere. Sono sempre più numerose le donne che lavorano nei cantieri.

Tecnici edili

Baufuehrer

I tecnici edili rientrano fanno parte dei quadri medio-alti di un’azienda. Organizzano, dirigono e sorvegliano i cantieri. Tra i loro compiti vi sono anche la preparazione e la pianificazione dei lavori.

Impresario costruttore

Baumeister

Gli impresari costruttori dirigono un settore aziendale o un’impresa edile. Si occupano prevalentemente di questioni dirigenziali e economico-finanziarie. Uno dei compiti fondamentali – se non il più importante in assoluto – di un impresario costruttore è l’acquisizione di commesse.

Ingegnere civile

Bauingenieur

Gli ingegneri civili fanno parte dei quadri medio-alti di un’impresa edile. Il loro compito è pianificare, progettare e realizzare opere edili. Spesso nella progettazione devono tener conto di aspetti politici, sociali e ecologici, oltre che di quelli tecnici ed economici. Per diventare ingegnere civile occorre frequentare una scuola universitaria professionale o un politecnico federale.